Personalità e terapia
Iniziare una terapia ed esplorare sé stessi
La personalità, secondo il dizionario Oxford Languages, è l’insieme delle caratteristiche individuali, non fisiche. In quanto tali, costituiscono o conferiscono motivo di integrità e distinzione psicologica.
In terapia si può diventare maggiormente consapevoli della propria personalità, dunque divengono possibili i cambiamenti, qualora li si desiderino.
“La personalità riguarda soprattutto ciò che uno è piuttosto che ciò che uno ha, inteso come disturbo” (Lingiardi, Mc Williams, 2018)
Il concetto di personalità racchiude in sé molti processi psichici interni: motivazioni, fantasie, pattern caratteristici di pensare e sentire, modi di fare esperienza di sé e degli altri, stili di coping, meccanismi di difesa, ecc.
Molti pazienti, nel corso della terapia, finiscono per rendersi conto che le loro difficoltà sono intrinsecamente legate a chi e come sono loro stessi.
Terapia e personalità: iniziare un viaggio dentro se stessi.
I pazienti hanno bisogno di terapeuti che sappiano capire il loro funzionamento psicologico come sistema generale e che li aiutino a capire perché sono ripetutamente vulnerabili a un certo tipo di sofferenza.
I problemi psicologici sono profondamente legati alla personalità.
Le difficoltà psicologiche possono costituire l’altra faccia dei punti di forza di una persona, e vanno considerati alla luce della totalità dell’individuo e dei contesti relazionali e culturali in cui è inserito.
Ai fini di una psicoterapia che possa efficacemente cambiare aspetti fondamentali del funzionamento psicologico, comprendere un individuo nel suo complesso e secondo le sue traiettorie evolutive, può essere più importante che classificare il sintomo di cui soffre o padroneggiare specifiche tecniche terapeutiche (American Psychological Associacion, 2012; Norcross, 2011).
In terapia il cambiamento è possibile.
Cambiare comporta un percorso lungo e faticoso, come una favola: ricca di imprevisti, problemi da risolvere e nemici da sconfiggere. Cambiare richiede ingegno, coraggio, disponibilità e desiderio.
Iniziare un percorso terapeutico significa affrontare un bellissimo e proficuo viaggio dentro sé stessi.
Chi perde la sua individualità perde tutto.
Ghandi