Gestione dello stress

Lo stress è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le
sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione per fronteggiarlo.

Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva e sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Se un individuo si sente sopraffatto dagli eventi e si sente stressato è necessario, per il suo benessere, iniziare a prendersi cura di se stesso, il modo migliore è rivolgersi ad un professionista che lo aiuti nella ricerca e nella scoperta di nuove possibilità e direzioni alternative.

Sentirsi eccessivamente stressati significa mostrare sintomi fisici, come mal di testa, dolori,
tensione muscolare, disturbi del sonno, stanchezza, perdita di desiderio, sintomi comportamentali, come alimentazione compulsiva, atteggiamento critico verso gli altri, digrignare i denti, abuso di sostanze, difficoltà a portare a termine compiti, sintomi emozionali, come tensione, rabbia, nervosismo, ansia, infelicità, agitazione, senso d’impotenza e sintomi cognitivi, come difficoltà di concentrazione, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante.

Avvertire tali sintomi significa stare male e per tornare a sentirsi nuovamente bene, occorrerà far ricorso tempestivamente ad un intervento professionale. Lo stress è connesso a diverse tipologie di disturbi psicologici, prima si interviene, migliore è la prognosi e più alta la probabilità di successo della terapia.

Scroll to Top